Ogni skincare che si rispetti non puo’ prescindere da una buona, corretta e costante esfoliazione.

Ma sappiamo perché l’esfoliazione è importante e come eseguirla nel modo più corretto?

Cominciamo cercando di capire perché l’esfoliazione fa così bene alla nostra pelle del viso e quali sono i benefici che conferisce.

Le cellule che compongono gli strati dell’epidermide “maturano” e risalgono “invecchiando” dagli strati più profondi fino allo strato corneo in cui si presentano come vere e proprie “cellule morte” prive di acqua che vengono poi eliminate gradualmente. Questo processo è il turnover cellulare, fondamentale per la rigenerazione delle cellule e per un aspetto sano e turgido della nostra pelle. Con l’età o fattori interni ed esterni, il turnover cellulare tende a rallentare e a perdere la sua azione fisiologica: ecco perché dobbiamo intervenire noi con una buona e corretta esfoliazione del viso.

I benefici? Sono tantissimi, vediamone qualcuno:
  • Stimoliamo il microcircolo che a sua volta ossigena i tessuti;
  • Stimoliamo la produzione naturale di collagene ed elastina;
  • Riduciamo l’anti estetico effetto lucido (risultato dell’eccessiva cheratinizzazione) mantenendo la pelle fisiologicamente luminosa;
  • Riduciamo l’insorgenza di macchie della pelle e andiamo a schiarire i melasmi (accumuli di melanina che provocano la formazione di macchie scure della pelle);
  • Promuoviamo una maggiore veicolazione dei cosmetici che applichiamo successivamente (sieri, creme…): i nostri pori sono dei piccoli imbuti che, se sporchi o ostruiti, fanno penetrare circa il 60-70% in meno dei cosmetici che applichiamo con un conseguente notevole spreco di prodotti e della loro efficacia.
E allora come e quando effettuare una buona esfoliazione del viso? Ci sono alcuni step facili da seguire ma con costanza:
  1. Una volta a settimana usa lo Scrub Viso MINA sulla pelle umida massaggiando delicatamente e lascialo in posa circa 5-10 minuti prima di risciacquarlo. In questo modo rimuoverai meccanicamente le cellule morte superficiali e la pelle apparirà subito più luminosa ed energica. In alternativa allo scrub MINA, puoi usare la Scrub Mask GIULIA che, contenendo rhassoul, ti aiuterà a pulire bene la pelle e a purificarla in profondità.
  2. Usa una maschera specifica una volta a settimana: se hai la pelle grassa ti consiglio di usare la Black Mask MARILISA, se hai la pelle matura allora punta sulla White Mask ELENA. Entrambe contengono Acido Malico, un alfa idrossiacido (AHA) derivante dalla frutta che promuove l’esfoliazione della pelle. Se hai la pelle sensibile ti consiglio di effettuare la maschera viso il giorno successivo allo scrub, altrimenti puoi anche effettuarli uno di seguito all’altro.
  3. Nella routine giorno inserisci l’olio MAMY: le vitamine naturalmente presenti negli oli funzionali accelerano il turnover e la rigenerazione della pelle. Da usare o a giorni alterni o un paio di volte a settimana in funzione dell’uso delle mascherine (e quindi al bisogno di ossigenazione della pelle) e del tipo di pelle (secca, mista o grassa). La sera, invece, usa il potentissimo booster notte NICLA con Acido Malico, Acido Mandelico (anch’esso alfa idrossiacido derivato dall’idrolisi dell’estratto di mandorle) e Vitamina C. Poche gocce ti aiuteranno a stimolare il turnover cellulare, schiarire le macchie e appianare la pelle, comprese le micro rughette. Puoi usarlo o continuativamente 2 volte a settimana oppure, a cicli di mesi alterni, un giorno si ed uno no. Mi raccomando però: usalo sempre e solo di sera.

Spero di averti chiarito tutti i dubbi sull’esfoliazione del viso. Cerca di essere costante senza esagerare perché un’eccessiva esfoliazione paradossalmente potrebbe addirittura inibire il turnover cellulare.

E per il corpo? Approfondisci anche questo fondamentale argomento nel prossimo articolo.

Alla prossima