“Il profumo ha una forza di persuasione più convincente delle parole, dell'apparenza, del sentimento e della volontà.”

Mi piaceva cominciare il post di oggi richiamando le parole di Suskind, uno scrittore che attorno al profumo ha creato un libro (e poi film) capolavoro. Il profumo ha una storia antichissima, in Egitto era considerato come ponte spirituale tra l'uomo e gli dei, nell'antica Grecia il profumo era associato a miti e divinità dell'Olimpo mentre nel Sacro Romano Impero sostanze odorose venivano bruciate sprigionando la loro fragranza durante le cerimonie per le divinità, rito tutt'ora conservato in nostre processioni e tradizioni religiose.

Ma come agisce il profumo sul nostro umore?

Gli odori, i profumi, gli oli essenziali coinvolgono non solo il nostro odorato ma agiscono a livello emotivo e mentale e possono conferire al nostro organismo uno stato di benessere a tutto tondo influenzando non solo l'umore ma anche i nostri comportamenti. Capita di sottovalutare l'importanza di una profumazione, magari pensiamo che una profumazione sia associata ad un nostro gusto personale ma in realtà questo nostro gusto personale spesso è associato all'evocazione di un ricordo ben preciso o all'azione che una nota olfattiva puo' suscitare sul nostro benessere e sulla nostra psiche. E si, l'olfatto è in collegamento diretto con il centro emozionale del nostro cervello e quindi anche una semplice annusata puo' provocare in noi sensazioni fortissime.

L'aromaterapia, una scienza interessantissima, sta dimostrando come spesso la piacevolezza di una fragranza non solo riesce a farci star bene ma potrebbe alleviare o risolvere piccoli disturbi come il mal di testa o lo stress...potrebbe addirittura influenzarci al punto da amplificare la nostra generosità!

Strano? Allora proviamo a fare dei test!

Da cosa ci accorgiamo che la primavera è arrivata? Dal sole e dalle temperature più confortevoli, dagli alberi in fiore ma anche dagli odori degli alberi in fiore!

La mattina cosa aiuta il nostro risveglio? (a parte casi rari) l'odore del caffè o di latte e caffè sono dei must senza dubbio!

O ancora entriamo in un panificio: anche se abbiamo appena mangiato non mi dite che un piccolo languorino non vi viene a sentire l'odore del pane appena sfornato!

E così possiamo andare avanti, dalle cose più facilmente riscontrabili a quelle meno perchè agiscono inconsciamente sulla nostra psiche.

Da sempre i nostri prodotti sono stati caratterizzati da fragranze e profumi intensi e particolari: ora capite perchè cerchiamo di essere attentissimi a questo punto spesso trascurato?

La mattina, appena svegli, provate a usare sul viso la Scrub Mask mysezioneAUREA: probabilmente vi risveglierete piacevolmente anche prima di prendere il caffè!

Se siete in un periodo di forte stress provate ad usare la crema corpo Lavanda e Muschio Bianco: la lavanda, con le sue proprietà calmanti potrebbe aiutarvi a tenere sotto controllo i nervi, lo stress emotivo e anche i mal di testa!

Provate poi a farvi travolgere dal profumo di vaniglia delle nostre creme viso: qualcuno potrebbe diventare più generoso!

Spalmate sul corpo un po' di crema con fragranza vaniglia e patchouli...poi fatemi sapere chi riuscirebbe a resistere al vostro fascino!

Così potrei continuare...non so se all'infinito ma quasi. Per oggi intanto spero di avervi trasmesso l'importanza scientifica del profumo e delle sensazioni positive che ne possiamo trarre.

Come ho cominciato, così vorrei finire: con una frase di Suskind che sicuramente, meglio di me, potrà riassumere questi concetti bellissimi.

“Non si può rifiutare la forza di persuasione del profumo, essa penetra in noi come l'aria che respiriamo penetra nei nostri polmoni, ci riempie, ci domina totalmente, non c'è modo di opporvisi” (Suskind)

Al prossimo articolo!