Estate, croce o delizia?

Si delizia, siamo tutti d'accordo ma il sole, il mare, il caldo senza le giuste precauzioni possono essere dannosi per la nostra pelle e anche per i nostri capelli. E così come proteggiamo viso e corpo dai raggi UV, anche i nostri capelli hanno bisogno di cura e attenzione per non rovinarsi e diventare secchi, fragili e deboli.

Ecco a te 7 consigli per proteggere i tuoi capelli e avere una chioma sempre al top anche sotto il solleone!

 

  1. Evita di colorarli con tinture chimiche: secondo alcuni studi i capelli colorati subiscono danni maggiori durante l'estate per effetto del calore. Se vuoi tingere i capelli o cambiare colore durante questo periodo, prova a farlo un mese o due prima che il sole diventi ancora più forte. Puoi anche provare prodotti naturali come hennè o erbe tintorie, per colorare la tua bella chioma e coprire quel capello bianco che spunta proprio sulla fronte.

  2. Shampoo si, ma non tutti i giorni: lo so che in estate hai voglia di lavarti i capelli ogni giorno, ma farlo spesso causa più danni che benefici e tende a seccare ulteriormente il cuoio capelluto e i capelli. Prova lavaggi delicati cosiddetti No Poo senza agenti schiumogeni come ROSSELLA: una Crema lavante ad azione disciplinante che regolarizza il sebo e preserva la naturale bellezza dei capelli. Oppure prova una delle maschere lavanti No Poo CAMILLA, AGNESEo MARIA. Le erbe ayurvediche che le compongono assicurano un lavaggio delicato, sono senza tensioattivi e betaine e svolgono nello stesso tempo azione curativa. (leggi anche qui Maschere lavanti, cosa sono e perchè usarle). E se vuoi freschezza sulla cute, usa lo Scrub MARTHAal posto dello shampoo che, grazie all’olio essenziale di Menta Piperita, ti darà quel brio tanto piacevole in questa stagione.

  3. Prova un profumo per capelli bio: se il tuo problema è il sudore e il cuoio capelluto suda tanto già dopo qualche ora dal lavaggio, non ricorrere a lavaggi frequenti. Usa, piuttosto, un profumo per capelli biologico e senza alcool come SIMONAo ISABELLA. Rimedio pratico, facile e soprattutto super velocissimo!

  4. Usa un balsamo o una maschera nutriente: aiutano i tuoi capelli a ripristinare idratazione e nutrizione ma anche a districare i nodi che si sono formati mentre facevi tuffi e capriole sott'acqua! Scegli in base al tuo tipo di capello un balsamo come ANNAche, senza appesantire il capello, nutre il capello grazie a Burro di Karitè, Olio di Jojoba ed estratti biologici di piante funzionali. Oppure opta per una maschera come CRISTINAche nutre in profondità e conferisce struttura e corposità a capelli danneggiati, stressati o trattati.

  5. Evita il forte calore quando asciughi: Procedi lentamente con l'asciugacapelli e usa la temperatura più bassa. Se puoi, lava i capelli in anticipo prima di uscire e lascia che asciughino all'aria. Evita di usare ferri per lo styling e bigodini e se proprio devi, usa sempre un termoprotettore come ALESSANDRAche protegge i capelli dalle fonti di calore e dai danni derivanti dalla loro esposizione a sole, salsedine e cloro.

  6. Bevi molti liquidi, ancora di più! Anche se se segui tutti I consigli sopra alla lettera, se non bevi abbastanza, non otterrai nulla. Scegli bevande rinfrescanti che ti aiuteranno a mantenere i capelli sani e idratati. Includi più frutta e verdura fresca che puoi nella tua dieta. Ehmmmm, no, aumentare gli spritz non vale!! ahahah.

  7. Usa l'asciugamani delicatamente: l'attrito può causare la rottura dei capelli. Invece di strofinare energicamente i capelli, prova ad asciugarli tamponandoli e poi ad arrotolarli nell'asciugamani. Scegli un tessuto in 100% cotone o ancora meglio uno in fibra di bamboo naturale per evitare di spezzarli o di ottenere l'odioso effetto crespo.

 

Potrei darti ancora molte dritte per proteggere i tuoi capelli in estate, ma l'elenco diventerebbe troppo lungo e quello che è facile da fare, potrebbe sembrare lungo e complicato.

Ho scelto i consigli che ritengo più utili e di facile applicazione. Ora sta a te goderti la bellezza e la salute dei tuoi capelli anche in estate!

 

Aspetto i vostri pareri come sempre qui sotto nei commenti!

 

Al prossimo articolo!!