Prurito interminabile, desquamazione e arrossamento del cuoio capelluto: ci sono periodi dell'anno o eventi particolari che spesso scatenano questi fenomeni fastidiosi e spesso difficili da contrastare.

Le cause possono essere molteplici, da quelle patologiche (dermatite, scompensi ormonali o psoriasi ad esempio) a quelle fisiologiche derivanti da stress, cambio di stagione e temperature o ancora da tinte, prodotti e trattamenti troppo aggressivi per la nostra cute.

Oggi vedremo insieme 5 rimedi naturali che aiutano a contrastare il prurito derivante da cause fisiologiche e a prenderci cura del cuoio capelluto irritato.

  1. Uno dei trattamenti più utili per alleviare il prurito è l'utilizzo delle Fiale LUISANNA che, nel contempo, contrastano anche la caduta dei capelli e li rinforzano. Il mio suggerimento è di usarle quando senti prurito o alla sera massaggiando il cuoio capelluto delicatamente con movimenti leggeri e circolari a testa in giù. Le alghe e la spirulina aiutano a dare sollievo e a rimineralizzare il cuoio capelluto.
  2. Usa cosmetici e prodotti super delicati: una cute desquamata è una cute irritata quindi qualsiasi elemento esterno andiamo ad applicare non dovrà essere aggressivo. Quindi al bando shampoo con tensioattivi troppo forti, tinture chimiche e temperature alte del phon. Ma ricorda anche di non stuzzicare la cute con le unghie: se senti prurito al massimo bagna un po' le dita e massaggia delicatamente la zona con i polpastrelli.
  3. Al trattamento con LUISANNA fai seguire un bell'impacco con lo Shampoo No Poo ROSSELLA o con le Maschere Lavanti (AGNESE, CAMILLA o MARIA). In una ciotola metti 2-3 cucchiai di ROSSELLA o di Maschera Lavante e diluisci con acqua o limone e, se ce l'hai, con qualche goccia di olio essenziale di Tea Tree o di Menta. Applica tutto sul cuoio capelluto, massaggia bene e lascia in posa per circa 30 minuti. Vai a risciacquare con acqua tiepida (mai calda) e mentre risciacqui massaggia sempre delicatamente. L'ideale post impacco è anche effettuare lo Scrub MARTHA in modo da rimuovere e allontanare i residui della desquamazione.
  4. Opta per lavaggi un po' più frequenti ma decisamente delicati, anche solo con un po' di acqua: lo sporco e l'inquinamento non fanno altro che accentuare la sensazione di prurito.
  5. Se sei soggetta(o) scompensi ormonali o sei in attesa e il tuo ginecologo ti ha sconsigliato prodotti contenenti ingredienti come alghe e spirulina? Ora ti dico qualche passaggio utilissimo che ti aiuterà ad alleviare il prurito e a calmarlo nel tempo. Intanto valgono i consigli dei punti 2 e 4, a questi aggiungi un bel massaggio della cute fatto con un mix di Gel d'Aloe LALLA e un Olio miscelati in pari quantità. Come parte oleosa puoi usare i Cristalli Liquidi MICHELA o l'Olio Eudermico CUORE DI MAMMA. Dopo aver massaggiato lascia in posa circa 30 minuti e vai a lavare. Per il lavaggio in una ciotolina aggiungi 3-4 cucchiai di Maschera Lavante MARIA, un po' d'acqua e 1-2 cucchiai di zucchero di canna. Applica il composto sulla cute massaggiando delicatamente e lascia in posa da 15 a 30 minuti. Poi risciacqua sempre massaggiando delicatamente.

Con questi suggerimenti e consigli spero di aver alleviato un po' di quel brutto fastidio dovuto al prurito del cuoio capelluto.

Fammi sapere se questo articolo ti è stato d'aiuto e se hai altri suggerimenti scrivici.

Al prossimo articolo!